Header Ads

Degrado e mancanza di senso civico a Motta (segnalazione di un cittadino)


Segnalo a Lei Sindaco del Comune di Motta Sant'anastasia , a Voi Istituzioni, organi di stampa, l'nciviltà di tale gesti sperando in una vostra collaborazione alla risoluzione di questi fatti che considero incivili. Inizio col ringraziare gli abitanti della zona Via Padre Cristoforo bruno Motta Sant'anastasia, per aver localizzato come luogo di deposito della spazzatura ( non differenziata ) all'altezza del civico 8, l' angolo per accedere alla strada dove abito che ormai da tempo ( mesi e forse anni ) riducono la via in queste condizioni . Questo è l'ingresso della strada che obbligatoriamente devo oltrepassare , se la carreggiata non è stracolma dei residui dei sacchi della spazzatura , con annesse problematiche di sacchi spaccati e contenuto disperso . Vorrei richiamare alla coscienza , semmai civica , gli abitanti del circondario . Se il paese , così come è giusto che sia si adopera allo smaltimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata , dovrebbe anche , visto la non curanza dei residenti, attivare delle procedure affinchè tale degrado non sia presente sul territorio attraverso le forze dell'ordine per far rispettare i giorni e le modalità relative la raccolta . Unitamente ringrazio coloro che hanno depositato due materassi singoli sul ciglio della strada ( grazie ma li ho già comprati ) e non per ultimo ringrazio il servizio di manutenzione del verde che fa si che sul lato destro e sinistro della stessa strada, la flora raggiunga altezze diversificate con varietà di erbe ( al momento secche , con probabilità di essiccazione naturale o forzata ), purtroppo la mia è tra le ultime abitazioni quindi oltre lo slaloom , attraverso la savana , evitando rovi erba alta , cespugli e alberi di ogni genere che restringono la stessa via . Mai visto in vent'anni un operaio ( squadra di operai sarebbe troppo) per il disboscamento della strada . Eppure la spazzatura e le tasse la pago e dovrei avere dei servizi pari al mio concittadino a 700 metri di casa mia , o no? Chissà se la democrazia e la segnalazione di tale scempio sortiscono effetti per quanto da me segnalato e una riflessione al senso civico degli abitanti e da parte di chi di competenza la risoluzione del problema. Vedremo....

Queste sono le parole di un concittadino di Motta Sant'Anastasia dove espressamente fa notare il suo disagio. Talvolta piccoli gesti sono all'apparenza innocui, episodi minimi di inciviltà, di egoismo, di maleducazione. Se si tollerano certi gesti e certi comportamenti, se non ci si indigna e si protesta questi atti si moltiplicano, risultando molto difficili, se non impossibili, da fermare.

1 commento:

  1. pure sotto casa mia c'è una discarica abusiva. da sacchi di spazzatura a tavoli, frigoriferi ecc,... che schifo... un paese pieno di persone luride ignoranti e maleducati. si accontentano di andare a buttare la spazzatura di nascosto sotto casa delle altre persone piu tosto che separare carta e plastica per poi farla raccogliere a chi di dovere... vergognatevi..

    RispondiElimina

Powered by Blogger.