Header Ads

STOP Emergenza Rifiuti cittadini allarmati!


Si riuniscono spontaneamente i Comitati No Discarica Misterbianco e Motta, i compattatori in realta' entrano beffardamente dicendo di trasportare mattonelle ma lasciano una scia di percolato inconfondibile!.

Oggi, i rappresentanti del Comitato per la vivibilità, tutela e salute di Codavolpe/Vaccarizzo (con il presidente Salvo Perricone, il Segretario Generale Cgil Catania Giacomo Rota e il Segretario provinciale Cgil Claudio Longo) incontreranno la stampa davanti all’ingresso della Sicula Trasporti.
“Il nostro Comitato in questi ultimi anni – spiega Salvo Perricone – è stato sempre impegnato nella lotta per la chiusura e la delocalizzazione del biostabilizzatore della Sicula Trasporti, che da cinque anni a questa parte avvelena la popolazione di Vaccarizzo e Codavolpe con le emissioni prodotte, durante i cicli di lavorazione e di trattamento di migliaia di tonnellate di rifiuti, che quotidianamente giungono da ogni parte dell’isola e addirittura dalla Calabria”.

La molla è l'ennesima ordinanza fuorilegge, la 12rif del 22/07/2016, 
(non è ratificata dal ministero dell'Ambiente, e siamo oltre i 18 mesi in cui un ordinanza contingibile e urgente può essere reiterata ai sensi dell'art. 191 comma 4 del codice dell'ambiente,
solo con l'avallo del ministero) , ordinanza in cui al comma 2 dell'art. 2 si decide di spedire tra Motta e Siculiana il carico "biostabilizzato" di altri 22 comuni del trapanese.

I Comitati aspettano fiduciosi i risultati dell'ARPA CT che ha monitorato nelle settimane precedenti qualità e quantità di sostanze e scie odorose emesse nelle vicinanze della discarica, ma la chiusura della stessa non è questione di puzza, la discarica è illegittima, abusiva, non avrebbe dovuto sorgere lì, non avrebbe
dovuto essere autorizzata in assenza di conformità urbanistica, la discarica va chiusa perché non avrebbe mai dovuto nascere a meno di 500 metri dal centro abitato di Misterbianco e a meno di 800 metri dal centro abitato di Motta.

Nessun commento

Powered by Blogger.